Wednesday, April 30, 2008

The Devil you know, part 1

Il generico lettore neofita a questo punto potrebbe pensare tra sé:

Okay. Il billy-club, l'identità segreta, il modo di scrivere di 45 anni fa che visto oggi fa sorridere... tutto ciò è molto bello. Sai che ti dico? Voglio avventurarmi anche io nel mondo dell'uomo senza paura.

Splendido. Non te ne pentirai.

Sì ma da dove comincio?

Domanda giusta. Ecco quello che ho fatto io (ovvero "come sono stato iniziato alle gioie e ai dolori del cornetto", come direbbe un mio amico).
Inizialmente, come penso chiunque, avevo solo un'idea generica di chi Daredevil fosse, quale fosse la sua storia, i suoi poteri eccetera. Dapprima, quando il mio interesse ha iniziato a farsi più forte, sono andato a visitare un paio di siti internet per farmi meglio un'idea. A tal proposito, mi sento di consigliare ai neofiti il fantastico sito www.manwithoutfear.com.
Apro una parentesi. Uno dei punti forti di DD sugli altri personaggi dei fumetti supereroistici è quello di essere uno dei pochi ad avere, nell'era di internet, un fan site talmente completo, curato, definitivo, attivo come quello di Kuljit Mithra.
Un bel po' di informazioni anche su Daredevil resource, ottimo sito anch'esso, anche se non viene aggiornato da molto tempo.

Il passo successivo che consiglio è quello leggere qualcosa della pubblicazione corrente. Acquistare l'albo corrente, leggerlo, farsi un'idea. Il primo numero che ho letto, a ben guardare, mi avrebbe dovuto scoraggiare un po'. Era già la seconda parte di un arco narrativo, e la narrazione era piuttosto lenta. Nonostante ciò, esso mi diede la possibilità di "entrare nell'atmosfera" e di cominciare a sentire le storie come "mie".

Dopo aver letto un arco narrativo, se l'interesse è stato destato, consiglio ai neo-lettori non tanto di andare a recuperare subito le storie delle origini, che potrebbero risultare anacronistiche per il tono decisamente più allegro ed avventuroso, ma di andare invece a recuperare storie più riconoscibili come toni e sicuramente migliori stilisticamente, come il Daredevil di Frank Miller (sì, proprio lui. quello di 300 e Sin City) e David Mazzuchelli, e soprattutto l'acclamato arco narrativo "Born Again" (Devil: Rinascita, in italiano), universalmente riconosciuto come la migliore storia di Daredevil mai pubblicata.

E' poi sicuramente interessante per un nuovo lettore la reinterpretazione delle origini data nella serie "The Man Without Fear", dallo stesso Frank Miller e John Romita Jr.
"Rinascita" e "L'Uomo Senza Paura" non dovrebbero essere difficili da reperire, in quanto ripubblicati con regolarità dalla Marvel Italia (accanto a questi, viene correntemente pubblicato anche Devil: Giallo, di Loeb e Sale. Un'altra rivisitazione delle origini che però, personalmente, mi ha lasciato un po' tiepido).

Le storie dei primi numeri sono pubblicate (però in bianco e nero e in lingua inglese), negli "Essential Daredevil".

Si è detto che il primo passo è quello di iniziare ad acquistare la serie attuale e vedere se questa, effettivamente, riesce a fare presa. Mi si potrebbe chiedere:

Va bene. Però non so quasi niente di come sia andata la storia finora, quali siano i personaggi attuali, la situazione, eccetera.

E che problema c'è? Nella seconda parte di questa entry, per chi avrà la compiacenza di leggerla, verrà riassunto tutto quello che bisogna sapere per gustare appieno Daredevil nell'anno di grazia 2008.

No comments: