Wednesday, March 26, 2008

Introduction


- F’s Kitchen? E che cosa sarebbe questo?

È un blog di un umile fan dei comics, appassionato delle avventure di Daredevil. L’uomo senza paura.

- Chi? Devilman?

No, quello è un altro. Io parlo di Daredevil, o meglio, nella versione italiana, Devil.

- E che è, un fumetto a sfondo satanico?

No, è un fumetto della Marvel! Hanno fatto pure il film!

- Quale, quello con Matt Damon?

Quello era Ben Affleck!



Okay, visto che proprio non ne vuole sapere di collaborare, stralciamo l’introduzione stile Q&A e vediamo di farne una semi-normale.

Il mio nome è Francesco. Come accennato, sono un die-hard fan di Devil. Non ringrazierò mai abbastanza l’amico che mi ha fatto conoscere questo fantastico supereroe (ciao Alex!), al quale mi sono appassionato rapidamente e col quale ho trovato una notevole affinità.

La prima parte del titolo altro non è che il nome col quali alcuni amici mi chiamano nella message board di www.manwithoutfear.com, il sito realizzato e gestito dal mitico Kuljit Mithra (hi Kuljit!). La mia iniziale.

F

Semplice e diretto, come il mio modo di essere. Il resto del titolo è un gioco di parole sul nomignolo del quartiere Clinton, a New York, il "turf" in cui opera Devil conosciuto come Hell’s Kitchen. Sono spiacente con chiunque avesse pensato di trovarsi ad avere a che fare con un blog di cucina ed invece si è ritrovato con un ennesimo blog sui fumetti. Il web riserva amare sorprese.

Ho iniziato a collezionare Devil in tempi relativamente recenti, acquistando lo storyarc “The King of Hell’s Kitchen” di Bendis e Maleev, storia alla quale, peraltro, sono molto legato, sia per essere stata la mia prima issue, sia per altri motivi che potranno costituire l’argomento di una futura entry di questo blog. Il fascino del personaggio, così insolito, e il tono hard-boiled dello storytelling mi hanno, a dir poco, catturato.

Il che ci riporta, scusate la digressione, allo scopo di questo blog. Lo scopo del blog è semplicemente quello di commentare - a volte con quella sana ed arguta ironia che permea un po’ tutti i comic book blogs, a volte con quella altrettanto sana attitudine più seria e riflessiva - i diversi aspetti di tutto ciò che ha a che fare con questo personaggio. Cercherò di cogliere gli aspetti che più mi hanno colpito, e più hanno solleticato la mia immaginazione e il mio pensiero, dando particolare riferimento alle storie classiche e alla pubblicazione attuale.

Benvenuti dunque a F’s Kitchen. Enjoy.

1 comment:

Fabio Amante said...

ciao ciccio, auguri per il tuo blog.