Wednesday, April 2, 2008

Flying Blind, part 2

Eccoci dunque alla seconda parte dell'analisi dei poteri di Daredevil.

L'eroe, per quanto avvantaggiato da questi poteri nella sua carriera di avventuriero e vigilante in costume, possiede delle limitazioni e delle vulnerabiltà sia derivanti dal fatto che questi poteri non riescono ad emendare completamente alla mancanza della vista, sia intrinsecamente legate alla natura dei poteri stessi.

Spesso si semplifica la definizione dell'eroe dicendo che: "è cieco, però è come se vedesse".

Niente di più approssimativo e fuorviante. Matt Murdock è cieco.
Potremmo aggiungere totalmente cieco, visto che la definizione legale di cieco comprende anche casi di persone che hanno una certa percezione visiva, limitata. Nel caso del nostro eroe, la cecità è totale. In condizioni normali, Matt Murdock/Daredevil non può distinguere i colori. Non può, ad esempio, leggere una scritta su un cartello o su un'insegna che si trovi lontana.
Principalmente, come si intuisce, questa limitazione è legata all'accesso alle informazioni visive, per lo più quelle trasmesse attraverso superfici con discontinuità nella colorazione. Questo genere di informazioni è, da parte del nostro eroe, totalmente inaccessibile.

Si può anche aggiungere che la mancanza della vista impedisce a Daredevil di vedere immagini olografiche o proiezioni astrali.
Alcune entità demoniache, inoltre, sono visibili all'occhio umano ma invisibili al senso radar.

Ho detto che l'udito è uno dei sensi più utilizzati da DD. Indubbiamente, con esso, egli riesce a sentire ciò che altri esseri umani non percepiscono.
Questa medaglia ha però il suo rovescio. Gli ultrasuoni, non udibili dalla gente normale, non solo sono udibili dal nostro eroe, ma gli provocano un dolore enorme, in grado di incapacitarlo completamente, specie se persistenti. I pochi nemici che sono riusciti a farsi un idea di come i suoi poteri funzionino hanno adoperato in più di una occasione delle apparecchiature generatrici di ultrasuoni portatili (HSD, HyperSonic Devices). Questo tipo di aggeggi mette DD letteralmente fuori combattimento.

Apro una parentesi.
La facilità con cui questi HSD possano abbattere DD ricorda da vicino l'effetto della kryptonite su Superman. La similarità sta nel fatto che 1) è sufficiente la mera prossimità dell'eroe a un piccolo oggetto (generatore HSD attivato o cristallo di kryptonite); 2) l'incapacitazione è pressoché totale; 3) L'oggetto, così letale per l'eroe, non ha alcun effetto sull'aggressore che lo adopera.
La differenza però è enorme se consideriamo che DD è molto, ma molto più vulnerabile del boy scout in blu. L'uomo d'acciaio è disumanamente forte, può volare, è invulnerabile, spara raggi, è veloce come un proiettile. E poi, ha questo grosso punto debole, la kryptonite, che lo può rendere inerme.
DD, dal canto suo, ha anche lui una vulnerabilità che lo rende totalmente inerme, ma questa non è compensata da poteri così enormi. In termini di qualità fisiche, DD è praticamente un umano normale.

E si limitassero solo a questo degli ultrasuoni i suoi punti deboli! Magari. Sebbene non possano efficacemente incapacitarlo, stimoli sensoriali intensi (bruschi picchi di temperatura al contatto con la pelle, odori intensi, rumori forti) possono stordirlo momentaneamente o confondergli il senso radar, diminuendo significativamente, specie se combinati o prolungati, la sua efficienza in combattimento.



Talvolta, spesso inconsapevolmente, il nemico di turno è riuscito ad avere la meglio su DD a causa della presenza di fattori del genere. Naturalmente poi, alcuni individui dotati di poteri o abilità capaci di indurre sensazioni intense, come Klaw o Songbird, possono avere un significativo vantaggio su Daredevil.

Vi sono poi casi in cui la lettura del battito è inefficace. Se una persona è particolarmente allenata a mentire o a nascondere le proprie emozioni, Daredevil non è capace di leggerne le emozioni, o capire se sta mentendo ascoltandone il battito cardiaco.


Lo stessa incapacità si può manifestare quando Daredevil tenta di ascoltare il battito di persone dotate di anomalie causate da disfunzioni cardiache.



Capitan America e altri individui cui è stato somministrato il siero del super soldato, inoltre, hanno il battito cardiaco costante e regolare, il che impedisce a Daredevil di basarsi sulla variazione delle pulsazioni per anticiparne le mosse in combattimento.

Più in generale, alcuni individui si sono dimostrati in passato capaci di eludere il senso radar, grazie alle loro particolari abilità. Si è ipotizzata inoltre l'esistenza di tecnologie e meccanismi in grado di funzionare nelle vicinanze di Daredevil senza esserne rilevati. L'efficacia di questi apparecchi o la loro esistenza deve però ancora venire provata (Traduzione: Bendis li ha menzionati nel suo ultimo arco narrativo, ma la cosa è suonata abbastanza strana ad alcuni lettori. Tornerò sull'argomento in una entry futura).

Come si può vedere, dunque, senso radar e ipersensi sono un bell'asso nella manica per Daredevil, ma non sono tutte rose e fiori. Tuttavia, anche questo è parte del fascino di questo supereroe. I suoi poteri sono talmente particolari, così diversi da un semplice "surrogato" della vista, che costituiscono un vero e proprio mondo a parte.
Un mondo misterioso e sfaccettato che i vari scrittori e disegnatori, nel corso di anni di pubblicazione, non hanno mai smesso di esplorare.

No comments: